domenica 29 novembre 2009

Girelle di pane alle alghe e sesamo

Era tanto tempo che avevo in mente di fare una sorta di torta di rose con le alghe.... Poi ieri decisa nel mio intento ho iniziato a tirar fuori dalla dispensa tutti gli ingredienti quando, aprendo il frigo, mi accorgo che il lievito di birra era scaduto. La pasta madre era a rinfrescare pertanto non avrei potuto usarla...ma ormai avevo in testa la ricetta e non volevo posticipare nuovamente....allo stesso tempo era troppa la pigrizia per uscire a comprare un nuovo lievito....Così, in casi di emergenza come questi, ho sempre in dispensa del lievito naturale secco, acquistato al Naturasì, per cui gli ho reso onore!!!
Queste girelle sono una vera soddisfazione, piacciono anche a chi non ama molto le alghe anche perchè ne potrete mettere della quantità che più vi sembra opportuna.
Sono ottime per accompagnare degli affettati (veg e non), formaggi e salsine, ma sono goduriosi anche mangiati da soli come fingerfood.




Ingredienti:

Per l'impasto:

250 g di farina
5 bg di lievito secco (un cucchiaino da caffè)
125 g acqua circaa
10 g. di olio evo
1 cucchiaino di malto (o miele)
2 cucchiaini (rasi) di sale


Per la farcitura:

alghe nori in fiocchi q.b.
sesamo bianco q.b.
olio evo q.b.
sale integrale q.b.
pecorino romano bio q.b.




Procedimento:

Sciogliere il malto ed il lievito in 125 g di acqua tiepida. Lasciar riposare 5/10 minuti. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e farli amalgamare bene. L'impasto dovrà risultare non troppo duro ma compatto e morbido, si dovrà appena attaccare alle mani. Stenderlo dello spessore di un centimetro, aiutandosi con un matterello, e spolverizzare sopra olio evo, sale, pecorino romano bio grattugiato, alghe nori in fiocchi e sesamo bianco. Non vi do dosi precise perchè dipende dai vostri gusti se vorrete che prevarichi il sesamo, le alghe o il pecorino. Il mio era un insieme piuttosto bilanciato ma la prossima volta abbonderò più in alghe e sesamo. Arrotolare dal lato lungo l'impasto, affettare le rondelle tutte alla stessa altezza (...insomma più o meno...) e posizionarle vicine in una teglia precedentemente oliata. Lasciar lievitare 2/3 ore ed infornare a 160° fino a doratura...E' vero le mie sono un pò pallide, ma che bontà!!!

12 commenti:

  1. mmm sembrano davvero ottimi! complimenti

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è invitante e li assaggerei proprio volentieri perchè non ho mai mangiato le alghe!

    RispondiElimina
  3. Vinicolamente, grazie!

    Milla le alghe nori in fiocchi hanno un gusto delicato...sanno di pesce...o meglio sanno di mare ed il pesce sa di alghe...oddio mi sono spiegata?

    RispondiElimina
  4. era un pò che non passavo e mi stupisci sempre, le ultime tre ricette sono veramente ottime, daikon e casatagne, sembra ottimo. buona settimana.

    RispondiElimina
  5. complimenti un gran lavoro ma ne è valsa la pena, complimenti anche per l'idea di adoperare le alghe

    RispondiElimina
  6. Ma sono stupende! Un'ottima idea per l'utilizzo delle alghe!

    RispondiElimina
  7. che ideona! ho comprato le alghe nori in fiocchi un paio di mesi fa, le ho utilizzate una sola volta per insaporire un piatto di noodles e ora se ne stanno buone buone in dispensa...

    RispondiElimina
  8. Lisette, Gunther, ilcucchiaiodoro, grazie ;)

    Furfecchia, ora hai un buon motivo per usarle ;))

    RispondiElimina
  9. Ho del gomasio alle alghe..credo sia perfetto!!!

    RispondiElimina
  10. ecco ottima idea per far fuori un po' di nori che - come quelle di furfecchia - stazionano in dispensa, per far solo brevi comparsate sull'insalata, quando me ne ricordo...)))

    RispondiElimina
  11. Sono bellissime, proprio una roba spettacolare!

    RispondiElimina
  12. Saretta il tuo gomasio è perfetto :)

    Cara Gingi vedrai non ti pentirai di usare le tue nori su queste girelle

    Mariù, grazie :D

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin