lunedì 26 novembre 2012

Zuppa cremosa ai finocchi



Questa zuppa scalda anche le serate più fredde :)
Era già buona da sola ma l'ho voluta arricchire con polvere di Acai, un alimento tradizionale dei popoli indigeni del Rio delle Amazzoni, i quali se ne cibano da secoli. Negli anni '50 medici e ricercatori cominciarono a studiare le proprietà salutari delle Bacche di Acai. Nel 1960 la celebre famiglia jiu jitsu "Gracie" raccomandava di mangiarne prima e dopo gli allenamenti. Recenti studi scientifici condotti negli Stati Uniti ed in Europa hanno trovato ulteriori ed ancora più stimolanti benefici nelle Bacche di Acai.
Il livello delle proteine in esse contenute è maggiore di quelle di un uovo e comprendono molti più tipi di antiossidanti rispetto a qualsiasi altra fonte di cibo conosciuta. 
Una rara sinergia tra omega e fitosteroli, per l’abbattimento dei grassi monoinsaturi del colesterolo, apportando una protezione radicale del cuore ed un potenziale anti-carcinogemico.
Un'evidenza preliminare mostra che i beta-fitosteroli (predominanti nelle acai) possano portare immunità alla debolezza risultante da severi stress fisici. 
Collaborano con il sistema immunologico, aiutano a combattere il diabete, alleviano dolore artritici, la arteriosclerosi, riducono infiammazioni e le possibilità di attacchi al cuore. 
Le bacche si sono rivelate preziose anche per il controllo del peso: contengono anche aminoacidi essenziali, che aiutano ad aumentare il metabolismo e quindi a bruciare più rapidamente i grassi in eccesso. Contengono anche fitosteroli che aiutano l'organismo ad eliminare i grassi in eccesso, riducendo inoltre la sensazione di fame.
Tra gli altri benefici sono annoverati alti livelli di glucosamina, fibre ed altre sostanze nutritive che completano questo perfetto superfood.
La concentrazione di antiossidanti è talmente elevata che è sufficiente una quantità minima giornaliera ( mezzo cucchiaino), da sciogliere preferibilmente nei frullati o nei gelati o anche nella semplice acqua.
Io amo mescolarlo alle zuppe. Il suo sapore mi ricorda le olive non salate, tutto sommato è gradevole.

Ingredienti per due porzioni:

4 finocchi
1/2 litro di acqua
1 cucchiaino di dado fatto in casa
2 cucchiai di fiocchi d'avena
1 cucchiaino di semi misti (per me di girasole e lino)
1/2 cucchiaino di Acai* Berry Powder (freeze dried)
olio evo 2 cucchiai e sale q.b.


Procedimento:
La ricetta è banale, semplice e veloce. Io cuocio in pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura e risparmiare gas. Come prima cosa si eliminano dai finocchi le foglie esterne più coriacee. 
Si tagliano sottilmente (così cuoceranno in poco tempo) e si versano in pentola con due cucchiai di olio evo, mezzo litro di acqua ed un cucchiaio di dado vegetale fatto in casa. Si chiude la pentola e si lascia cuocere per quindici minuti dal fischio, passati i quali si spegne. Si apre il coperchio e si aggiungono i fiocchi d'avena e poco sale integrale. Si fa riprendere il bollore per circa cinque minuti. Spegnere e frullare metà della zuppa l'asciando la restante a pezzettoni. Mescolare bene tutto ed impiattare. A questo punto se lo si desidera si mette un filo di olio a crudo, io ho guarnito con semi di girasole, lino e polvere di bacche di Acai.


*  Per ogni 100 g la polpa del frutto contiene: 
8.1 g di proteine; 52.2 di carboidrati (inclusi 44.2 g di fibra), 32.5 g di grassa inoltre 260 mg di calcio, 4.4 mg di ferro, 1002 U di vitamina A e piccole quantità di vitamina C, acido aspartico e acido glutamico e inoltre 319 mg di antocianina e altri antiossidanti.

Fonte: http://www.bacchediacai.it/Benefici.htm
            http://www.antiagingclub.it/Prodotti/CONOSCIAMO-MEGLIO-LE-BACCHE-  DI-ACAI.html?RwPag=true&pagina_ID=158
            http://www.inkanatural.com/it/arti.asp?ref=acai-frutta-perdita-di-peso

9 commenti:

  1. L'acai fa benissimo, io brasile lo mangiavo sempre purtroppo qui non si trova, la vesione disidratata non l'avevo mai vista.
    zuppetta fantastica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu quindi mangiavi il frutto fresco? Che gusto ha? Io l'ho trovato disidratato ed è gustoso ;)

      Elimina
  2. Spighettina il tuo modo di cucinare mi fa impazzire e incontra tanto i miei gusti! Mitica, grazie per questa ricetta stupenda!!

    RispondiElimina
  3. io i finocchi li adoro ma alla fine li mangio sempre in insalata o al massimo al vapore con un filo di olio crudo. Bella idea invece questa crema, leggera con gusto:)

    RispondiElimina
  4. INteressante!Io l'ho provato frullato decongelato e non mi ha sconquiferato come gusto..ma se è così benefico ne vale la pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a congelarli e scongelarli (già cotti) ma non vengono bene, meglio cuocerli e mangiarli al momento. Questa cremina è veramente gustosa se ami il ficocchio cotto.

      Elimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin