lunedì 12 novembre 2012

Focaccia ripiena di riso e seitan



Buon giorno!
Lo so oggi, dato il clima infausto, il mio buongiorno sembra una presa in giro! Io mi consolo con questa focaccia che già mi mette di buon umore :)
E' un ottimo pasto da portare in ufficio o da merenda per i bambini. 
Non abbiate paura del procedimento (facilissimo) lunghetto, il mio trucco è: rinfrescare la pasta madre alle 15; prelevarne una parte alle 22.30 (il restante va in frigo) per formare l'impasto, metterlo a lievitare (ore 23:00 circa) per la mattina (ore 7:00) quando lo stendo e riempio con ripieno fatto la sera prima (ma mi raccomando non deve essere freddo di frigo) ed attendo i 40 minuti di lievitazione che mi separano dalla cottura magari facendomi un giro nel web!
Potrete così gustarlo per pranzo!

Ingredienti:

100 g di pasta madre rinfrescata la sera precedente
500 g di farina di tipo 1 o zero
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di malto
due cucchiai di olio evo
acqua q.b.

Ripieno:

1 tazza di riso integrale
2 cucchiai di olio evo
200 g di seitan alla piastra
2 carotebio
1 limone bio
sale, salsa di soya, pepe bianco e timo secco

Procedimento:

Mescolare la farina con la pasta madre rinfrescata la sera prima, aggiungere due cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, il malto ed acqua quanto basta per formare un composto ben compatto che non si attacca alle mani. Metterlo in una bull con coperchio e sacchetto di plastica. Lasciar lievitare in luogo caldo (18/24 gradi). Durante questo periodo l'impasto sarà raddoppiato dopo 6/8 ore, dipende dal calore del punto in cui lo tenete. Potreste avvolgerlo con una coperta per velocizzare il processo. Nel frattempo pulire con una spazzola le carote bio, tagliarle a tocchetti e farle saltare in un wok con poca salsa di soya e olio evo. Dopo tre minuti unire il seitan già cotto alla piastra e tagliato a cubetti. Pepare, spegnere il fuoco e grattugiare la buccia del limone bio. Mescolare e tenere da parte attendendo che il ripieno si freddi. Nel frattempo cuocere il riso nel doppio dell'acqua con un pizzico di sale integrale per circa 40 minuti in pentola a pressione e fuoco moderato.
Quando il riso sarà cotto scolarlo, lasciarlo freddare e mescolarlo al ripieno di seitan, unire il timo. Rivestire una teglia con carta forno, stendere la metà dell'impasto abbastanza sottile, aiutandosi con il mattarello, e bucherellarlo con una forchetta . Versare il ripeno e concludere con un'altro strato di impasto. Bucherellare la parte superiore, spennellare con olio evo e guarnire con altro timo secco. Lasciar lievitare nuovamente per 30/50 minuti in luogo tiepido. Quando vedrete l'impasto di nuovo gonfio e soffice sarà il momento di infornare in forno caldo a 170°. Lasciar cuocere finchè non dora.

17 commenti:

  1. Spighettina.. come sempre sei fenomenale. Amo le tue ricette così speciali e sane! ne varrà senza dubbio la pena! Anche se è grigio il tempo e fa freddo, passare da te riporta il sorriso! :) Buona settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Son contenta di essere un piccolo raggio di sole ;)

      Elimina
  2. Devo procurarmi un po' di seitan e poi via libera a questa gustosa ricetta!
    Qui oggi è tornato il sole, ma il weekend è stato infame :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, da me ancora brutto :(
      mi risollevo con la focaccia!

      Elimina
  3. ciao, che meraviglia! volevo invitarti al mio contest che è iniziato da pochi giorni:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'invito! Io non ho un vero e proprio cavallo di battaglia...di solito mi piace inventare piatti nuovi...ora ci penso e poi ti dico!
      ;)

      Elimina
  4. Mi incuriosisce tanto questa focaccia...vado a riesumare quel che resta della mia pasta madre, ultimamente l'ho abbondonata...povera:-) Intanto cmq mi segno la ricetta...buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera la tua pasta madre! Sarà contenta di essere riesumata ;D

      Elimina
  5. Un'insolita farcitura che mi incuriosisce tantissimo! Complimenti!:)

    RispondiElimina
  6. mi piaceeee...ho giusto il seitan nel frigo,quasi,quasi...baciotti:)

    RispondiElimina
  7. Ok. E' ufficialmente giunto il momento di far tornare a lavorare la nostra "bambina" (alias: Pasta Madre). Sbav...

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin