lunedì 3 settembre 2012

Zuppa di seppia con piselli

Finalmente il clima equatoriale ha lasciato l'Italia ed io mi posso di nuovo divertire nel cucinare! L'arietta fresca e frizzante mi porta verso zuppette da consumare calde o tiepide, a seconda dei gradi che ci sono in casa mi organizzo :) 
Questo è il pasto di venerdì so che non è una ricetta nuova e nemmeno creativa ma non se ne vedono spesso in giro nei blog molte versioni di questa ricetta. Seppie e piselli è un abbinamento classico ma buono buono e se lo servite con una fetta di pane abbrustolita volta ad accogliere tutto il sughetto la goduriosità è assicurata!
Per questo giro posto una ricetta tradizionale ma ho in mente la versione destrutturata che proverò mooolto presto!

Ingredienti per quattro porzioni:

3 seppie grandi o cinque piccole
450 g di piselli bio congelati
1 bicchiere di salsa di pomodoro fatta in casa
due cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, pepe bianco q.b.
uno spicchio d'aglio




Procedimento:

Mettete sul fuoco sopra uno spargifiamma in ghisa una pentola in coccio. Ungetela con poco olio evo e versatevi uno spicchio d'aglio. Il calore si diffonderà lentamente e la cottura sarà più lunga ma il gusto ne guadagnerà senza dubbio. Quando l'aglio avrà pervaso l'olio del suo aroma toglietelo ed aggiungete i piselli fatti decongelare. Dopo un paio di minuti aggiungete la salsa di pomodoro (per me quella fatta in casa) e mescolate bene. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere mezz'ora a fuoco medio. Se la salsa si restringe troppo aggiungere una tazzina da caffè di acqua bollente. Trascorso il tempo necessario aggiungere le seppie. Si cuociono in circa venti minuti. Regolate di sale e pepe. Servite su una fetta di pane abbrustolito. Le seppie con i piselli le ho consumete anche come sugo per la pasta e sono eccezionali. Se volete farle come aperitivo/antipasto potete servirle nei bicchierini che vanno tanto di moda ora con un grissino da utilizzare come cucchiaino.

8 commenti:

  1. Spighetta buongiorno!!Lo sai che invece io questa ricetta non l'avevo mai fatta?A volte anche postare i piatti che ci sembrano scontati può essere utile.Grazie mille!!
    A presto
    Monica (L'Emporio 21)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta, più volte ho avuto la tentazione di postarla ma poi pensando fosse troppo banale ho passato ;)

      Elimina
  2. Che meraviglia! Un "inzimino" coi fiocchi! Una ricetta molto simile è il piatto forte di mia nonna. A volte lei usa le bietole, invece che i piselli. Insuperabile :-). Devo farmi venire in mente una soluzione vegetariana... Mumblemumble...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soluzione vegetariana è difficile da concepire però l'abbinamento tofu-piselli lo vedo bene.....basta provare!

      Elimina
  3. Questo è un duro colpo per me.. che da giorni sono stata costretta a mangiare pollo in tutte le salse, con le solite verdurine. Finalmente però sono tornata in Italia e questo piattino mi fa una gola tremenda!! Bravissima cara! E dolce notte :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e mi piace molto... Ti seguirò con piacere! :)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Grazie! Anche il tuo blog è pieno di ricette invitanti ;))

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin