lunedì 6 agosto 2012

Orecchiette con fagioli cannellini e pesto


Il caldo incalza, questa sembra essere la settimana più calda di tutto l'anno, e la voglia di cucinare diminuisce. Ma per chi come me è in città per lavorare e non è molto avvezza ai cibi pronti questa è una ricetta per un primo piatto veloce e di poco impegno ma con un risultato strabiliante,  ed un bellissimo colore estivo.

Ingredienti:

150 g di orecchiette fresche
2 cucchiai di pesto di basilico ( il mio già pronto)
1/2 bicchiere di fagioli cannellini secchi (se sono già cotti usatene mezza tazza)
un pizzico di sale, olio evo q.b.
1 spicchio d'aglio


Procedimento:

Ammollare i fagioli per otto ore e cuocerli in acqua leggermente salata per 15 minuti in pentola a pressione, scolare e tenere da parte. Se avete dei fagioli già pronti saltate questa parte. Nel frattempo che la pasta cuoce far rosolare uno spicchio d'aglio in poco olio evo. Aggiungere i fagioli e togliere l'aglio che ormai avrà rilasciato il suo aroma. Aggiungere la pasta già scolata e lasciar insaporire. Spegnere e mescolare alla pasta due cucchiai di pesto. Impiattare.

9 commenti:

  1. uhm.. quasi quasi lo propongo per pranzo! Fagioli e pesto è un abbinamento che non ho mai provato, però mi attira parecchio!

    RispondiElimina
  2. Originalissimo l'uso dei cannellini.. davvero azzeccatissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  3. mmm che buoneeee! anche veloci, perfette per un desinare!

    RispondiElimina
  4. Mmmm buona, originale e...di poca fatica!!

    RispondiElimina
  5. Avete ragione: piatto completo, di poca fatica, poca spesa ma tanto gusto ed un'ottima presentazione.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo blog, per me nuova linfa, dato che mangio senza glutine. I tuoi piatti sono colorati, profumati e buonissimi...mi arriva il profumo :)

    RispondiElimina
  7. Ti trovo per caso e devo dire che il tuo blog mi piace tantissimo! E' un genere di cucina che incontra tanto i miei gusti e.. 'va incontro' anche alle mie numerose allergie! Sei bravissima! Un abbraccio forte e buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin