lunedì 2 aprile 2012

Insalata di farro con carciofi e gamberi

In questo periodo sono molto concentrata sul nuovo lavoro che mi stà assorbendo molto tempo, ma non voglio tralasciare il mio blog anche a rischio di essere sintetica un posticino per voi lo trovo ;)
Posto un' insalata semplicissima ma gustosa e perfetta per pranzi in ufficio che non appesantiscono troppo il rientro al lavoro nel pomeriggio.

Ingredienti per quattro persone:

150 g di farro
3 carciofi mammole
20 gamberi
uno spicchio d'aglio
1 limone bio
olio evo pepe bianco e sale q.b.


Procedimento:

Cuocere il farro in pentola a pressione per 40/50 minuti da quando inizia a fischiare. Nel frattempo pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne più coriacee e la peluria interna; metterli in una bacinella con acqua e succo di un limone. Grattugiare la buccia del limone e mescolarla con olio evo, sale e pepe bianco. Cuocere a vapore i gamberi e mescolarli al farro cotto e scolato. Tagliare a julienne i carciofi, e saltarli in una padella con olio evo, uno spicchio d'aglio ed un pizzico di sale. Quando sono ben cotti aggiungerli al farro e condire con l'emulsione di olio e scorza di limone. L'insalata è buonissima sia tiepida o fredda.

4 commenti:

  1. Più in linea con la primavera di così...:)

    RispondiElimina
  2. Ciao SPIGHETTA sei bravissima complimenti,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  3. Buoonaa!!!! vedo che usi molto i cereali, di tante varietà, un motivo in più per seguirti con vivo interesse!!! sono sempre in cerca di idee per provare cereali nuovi e alternarli un pò alla farina bianca! ancora complimenti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin