venerdì 7 gennaio 2011

Riso integrale al cavolo nero e pistacchi di Bronte

Eccomi quì malaticcia a scrivervi dal letto!!! Già mi sono beccata un'influenza intestinale aimè!!! Ma vi avevo promesso che dopo i bagordi delle feste vi aspettavo al varco per rimetterci tutti in forma!!!! Quindi vi propongo questo piatto cucinato qualche giorno fa. Insomma, cosa c'è di meglio che un bel risottino sfizioso, leggero, colorato, gustoso ma anche leggero? Bhe se non ci credete non dovete far altro che provare ;)

Ingredienti per due persone:


100 g di riso integrale
220 g di acqua
6/7 foglie di cavolo nero (anche detto toscano)
2 carote medie
1/2 bicchiere di pistacchi di Bronte (se non ne trovate vanno bene anche quelli comuni ma non salati)
sale q.b.
2 cucchiai di olio evo





Procedimento:

Bollire il riso in pentola a pressione per circa 40 minuti a fuoco basso, in 22o g di acqua leggermente salata. Cuocere a vapore le carote mondate e tagliate a cubetti. Bollire in acqua leggermente salata le foglie di cavolo nero lavate e mondate della parte centrale che rimane troppo fibrosa. Unire il riso già cotto, le carote al vapore e metà del cavolo nero tagliato a listarelle in un pentolino di acciaio dal fondo alto con un cucchiaio di olio evo e qualche cucchiaio di acqua di cottura del cavolo. Far insaporire tutti gli ingredienti qualche minuto. Nel frattempo fare un simil pesto di 3 foglie di cavolo nero bollite, un cucchiaio di olio evo, metà della vostra quantità di pistacchi di Bronte ed acqua di cottura del cavolo quando basta per fare una salsina vellutata. Impiattare il riso, guarnirlo con la salsina ed i rimanenti pistaccchi tritati. Ho provato anche a mescolare la salsina al riso ed è diventato ancora più buono!!!

7 commenti:

  1. E' una ricetta bellissima Spighetta, la voglio provare! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Spighetta, piacere di conoscerti con questo piattino gustosissimo; io adoro il riso integrale!!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista; se vuoi passare a conoscermi e contraccambiare, ne sarei felice!!!! Un abbraccio, alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina
  3. Che ricetta splendida!
    poi a me piace un sacco il cavolo nero, ma non avevo mai pensato di accostarlo a del riso!


    p.s. ancora non sono riuscita ad andare a naturasì a Perugia ufff... confido nel 20 di questo mese :)

    RispondiElimina
  4. Che bellissima presentazione di questo piatto!!!!
    Complimentiii

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Questo piatto sembra molto gustoso! Complimenti anche per la presentazione! Mi piace molto! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. mi spiace per l'influenza ma sembra che tutti siamo destinati.io a natale!la tua ricetta è ottima e come sempre molto ben presentata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Spighetta ma che bella questa preparazione! Anche io sono amante del riso, ne sto preparando proprio oggi uno zucca e porri, e anche di pistacchi, oramai li metto dappertutto! Proverò al più presto questo al cavolo nero e ti sapro' dire! E che dire quel similpesto non vedo l'ora di farlo, ciao ciao!
    Passa a trovarmi, se hai tempo ho un contest sulla nocciola in scadenza ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin