mercoledì 19 gennaio 2011

Vellutata di zucca con quenelle di quinoa

Ecco una rivisitazione della classica vellutata di zucca tanto utilizzata nel periodo autunnale ed invernale. Un’occasione questa per parlarvi un po’ di questo super quanto sconosciuto alimento: la quinoa. Questa è un’antichissima pianta originaria della cordigliera andina, sacra alla popolazione inca e surclassata da colture europee durante la conquista spagnola. La coltivazione di questo alimento si conservò soltanto nelle zone più impervie e difficilmente raggiungibili, dove gli spagnoli non arrivarono, diventando cibo per i più poveri, come le residue comunità di indigeni che nel frattempo avevano continuato a coltivarla.

Paradossalmente la rinascita è iniziata proprio dall’estero, grazie al commercio equo e solidale che nella commercializzazione della quinoa ha visto uno strumento di sostentamento delle comunità indios. La principale caratteristica nutrizionale della quinoa è l’elevato contenuto di proteine (dal 10% al 18%), è infatti particolarmente ricca di aminoacidi essenziali e in particolar modo di lisina. Il glutine è assente pertanto è un perfetto alimento per celiaci. E’ anche ricca di grassi polinsaturi (il 72%), che assicurano una buona prevenzione verso l’ipercolesterolemia. Inoltre è ricca di sali minerali ed oligoelementi come ferro, calcio, fosforo e manganese.

Da ultimo, i flavonoidi assicurano qualità protettive nei confronti dell’organismo, grazie all’attività antiossidante, antinfiammatoria ed anticancro. Tra i componenti indesiderati c’è la saponina che le conferisce un sapore amaro e può alterare la permeabilità della mucosa intestinale, pertanto la granella prima di essere usata va lavata sotto acqua corrente.

Ingredienti per due persone:

2 fette di zucca
1 bicchiere di quinoa rossa
1 cucchiaino di dado vegetale
gomasio alle alghe nori q.b.
olio evo q.b.




Procedimento:

Cuocere la zucca a cubetti in acqua bollente, con un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa. Nel frattempo sciacquare sotto l’acqua corrente un bicchiere di quinoa rossa , metterla in acqua fredda (calcolate due parti d’acqua per una di quinoa) e far bollire per circa un quarto d’ora. Scolarla e condirla con un filo d’olio evo e gomasio (il mio è aromatizzato con alga nori). Quando la zucca è pronta frullarla e condirla con poco olio. Adagiare la crema sul piatto, formare delle quenelle di quinoa e posizionarle sopra. Decorare con prezzemolo.

7 commenti:

  1. Che dire? La quinoa mi piace tantissimo e ne consumo molta, ma questa varietà rossa non l'avevo mai vista prima. Non sapevo neanche che esistesse!

    RispondiElimina
  2. deliziosa l'idea della quinoia! ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Rivisitazione davvero interessante! COnosco poco l'uso della quinoa: dovrò approfondire... :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Presto vedrai qualcosa di analogo che ho cucinato...è troppo buona la quinoa!!!

    RispondiElimina
  5. noooooo!!!
    il tuo blog mi ha ricordata di naturasì... oddio, ce la farò mai?! e pensare che ero a Pg per un'esame proprio stamani.. ma sono uscita così contenta che me ne sono dimenticata :( sno irrimediabile!
    Comunque bellissima ricetta!!

    RispondiElimina
  6. Non l'ho ancora provata! mannaggia non mi ricordo mai di comprarla.
    La ricetta è splendida!

    RispondiElimina
  7. E' un'idea intrigante quella delle quenelle di quinoa :D

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin