mercoledì 3 novembre 2010

Gelatina di spezie e menta


Ciao a tutti!!! Che piacere rileggervi! Grazie per il caloroso ed affettuoso ben tornata! Purtroppo sarò ancora discontinua nei miei post, almeno fin quando la connessione non tornerà alla normalità! ( che a dirvela tutta mi sembra un'utopia!!!)
Vorrei condividere con voi le mie sperimentazioni sulla famigerata agar agar. Diciamo che nell'ultimo periodo ho preso gran confidenza con questa alghettina e a dirvela tutta mi sono fatta trasportare dalla fantasia (o più realisticamente dalla dispensa :) che, come sapete, è piena di spezie ed aromi.....la mia passione. Mi sono resa conto in fretta che con poca spesa si può creare un piatto gradevole e delicato ed anche molto particolare. Questa è una gelatina fresca perfetta per un fine pasto dissetante e leggerissimo. Sono molti gli ingredienti che ho utilizzato perchè in fondo è un'acqua aromatizzata per cui se non troverete tutte le spezie che ho utilizzato io prendetevi la libertà di riadattare la ricetta a seconda della vostra dispensa.
La dose è per quattro piccole porzioni. Io ho utilizzato diverse coppette come potete vedere dalle foto.

Questo tipo di dessert è perfetto per un pasto primaverile o estivo.

Ingredienti per quattro coppette:

670 g di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di polvere di agar agar
2 foglie di alloro
3 bacche di cardamomo (frantumate)
2/3 bacche di pepe della giamaica (in alternativa chiodi di garofano)
2/3 bacche di pepe bianco
2/3 bacche di pepe della tasmania
1 anice stellato
6 fiori di cannella (o mezza stecca in alternativa)
1/2 cucchiaino di anice verde
5/6 rametti di menta piperita fresca
1 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati
3 scorzette di limone
5 cucchiai di schiroppo d'acero (in alternativa malto, miele, zucchero mascobado)


Procedimento:


Come prima cosa bisogna fare l'infuso di acqua e spezie: mettere in un contenitore tutti gli ingredienti trannelo sciroppo d'acero e l'agar agar, far bollire 5 minuti a fuoco basso. Filtrare ed aggiungere l'agar agar e lo sciroppo. Portare ad ebollizione, calcolate 8 minuti e spegnete. Riempire i vostri bicchierini ed attendere che siano a temperatura ambiente por posizionarli in frigo per almeno 4 ore prima di servirli.


6 commenti:

  1. Io ancora non ho fatto "amicizia" con l'agar agar, lo vedo spesso all'alimentari ma non lo prendo mai. E' che le gelatine non mi ispirano. Questa però è strana sai? Chissà se riesco a trovare il pepe della Tasmania qui intorno... Ah, ho visto anche le polpettine di miglio e ceci che hai postato la scorsa settimana: devono essere deliziose!!! Baciotti ;)

    RispondiElimina
  2. P.S. ma l'agar agar lo si può utilizzare anche per le marmellate? O va bene solo per le gelatine?

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara!!! Piacere di leggerti!!!! Neppure io amo le gelatine ma questa è molto delicata e poco zuccherina... assai dissetante e fresca...
    Il pepe della Tasmania lo troverai agevolmente in una spezieria fornita, ti rignrazio per i complimenti sulla ricettina delle polpette.
    Riguardo l'agar agar sostanzialmente è un addensante, pertato lo puoi usare per marmellate, gelatine, zuppe... o per addensare salse... basta saperlo "dosare"...Ti consiglio di sperimentare e divertirti....

    RispondiElimina
  4. Specialissima!!! un sacco di spezie favolose! ho preso il pepe della tasmania l'altro giorno dal mio spacciatore di spezie "caberlotto" di Mestre... che profumo meraviglioso che ha! ed ecco un'ottima idea per usarlo! grazie!

    RispondiElimina
  5. Molto interessante questa gelatina, sai che non avevo mai sentito parlare dei fiori di cannella? vado a fare una ricerca. . .
    grazie della visita, buona giornata, ti seguo anche io, bello il tuo blog!

    RispondiElimina
  6. Come mi incuriosisce questa speziatissima gelatina! Davvero complimenti per aver saputo coniugare originalità e gusto!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin