lunedì 25 marzo 2013

Tortino di patate


Si avete capito bene è un semplice gateaux di patate reso vegetariano e rustico, molto semplice da cucinare ma anche saporito e perfetto per pranzi in ufficio o pic-nic. Lo vedo bene per il pranzo di Pasquetta da abbinare ad una golosa e leggera insalata.

Ingredienti per quattro porzioni:

4 patate medie
2 cucchiai di olio evo
2 pomodori secchi
2/3 funghi porcini
100 g di mozzarella bio
3 cucchiai di parmigiano bio
2 cucchiai di pangrattato
olio, sale e pepe bianco q.b.


Procedimento:

Bollire le patate, ben lavate, con la buccia ed un pizzico di sale grosso. Io le cuocio in pentola a pressione per dimezzare i tempi. Per patate medio-grandi ci vorrà più di un'ora in una pentola classica. Toglierle dal fuoco quando riuscirete a bucarle agevolmente con uno stecchino. Nel frattempo ammollare i funghi porcini e i pomodori secchi. Dopo circa un'ora saranno morbidi: asciugarli con carta assorbente e tritarli finemente. Passare le patate sbucciate allo schiacciapatate, unire i pomodori, i funghi, la mozzarella tritata finemente, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, il sale, il pepe bianco, l'olio e un po’ di prezzemolo. Mescolare bene tutto e posizionare il composto in una teglia coperta da carta-forno. Mescolare il parmigiano restante con il pangrattato e poco sale, cospargere il gateaux affinché risulti in superficie bello croccante. Cuocere circa mezz'ora a 180°.

8 commenti:

  1. Buono e proprio perfetto per il picnic di Pasquetta...tempo permettendo!!

    RispondiElimina
  2. Grandioso! Complimenti davvero cara!! :D <3 Un'idea fantastica in vista di Pasqua! :D (O Natale? Visto il tempo..)

    RispondiElimina
  3. ciao!!!!che ottima idea!!!!!!!!!!!
    quasi quasi seguo il tuo consiglio per il pranzetto di domani e poi....tutti questi Bio li adoro!!!!!!!!!!!!!!

    se ti va passa a trovarmi, io mi son già iscritta!!!

    lacucinadiazzurra.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. A casa Barbacetto il gateaux di patate è uno dei piatti forti da sempre, e ormai è stata abbandonata anche l'abitudine di infilarci il prosciutto cotto, per fortuna :-). La tua versione è superappetitosa, con quella crosticina croccante... Gnam!

    RispondiElimina
  5. CIao! Sarà anche semplice, ma sembra proprio goloso. Brava!

    RispondiElimina
  6. Vedo che la ricetta vi è piaciuta nonostante la semplicità. E' bello vedere come basta qualche ingrediente diverso per reinventare un piatto tipico che sanno fare davvero tutti ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin