Ho sempre sentito parlare di pasta fillo e finalmente ho trovato il coraggio di acquistarne una confezione ed iniziare a sperimentare. Devo essere sincera mi sarebbe piaciuto di gran lunga poterla fare di persona (anche perchè è molto semplice) ma ahimè non avendo la nonna papera (alias macchinetta stendi pasta) mi risulta difficile stenderla sottilissima come dovrebbe essere. Vi propongo inizialmente questi sigari gustosissimo ma sono in arrivo anche altre altre idee carine per buffet o antipasti. Partiamo subito con questa ;)
Ingredienti per 20 sigari:
1 confezione di pasta fillo congelata
1 tazza di olio evo
100 gr di cous cous
1 piccolo peperone
1 cipollotto
1 carota
qualche cima di broccoletto
peperoncino e sale q.b.
sesamo per guarnire
Procedimento:
Cuocere le verdure al vapore condirle con poco sale, olio evo e peperoncino. Sgranare il cous cous con 6 cucchiai di olio evo ed aggiungere acqua bollente leggermente salata, lentamente finchè ne assorbirà e raddoppierà il suo volume. Mescolare il cous cous alle verdure e tenere da parte. Preparare 20 rettangoli di pasta fillo da quattro strati. Oleare ogni strato (o se preferite passate un velo di burro) e posizionate il ripieno di cous cous sul lato più lungo. Arrotolare e spolverare di sesamo. Procedere così finchè i venti sigari non saranno terminati. Adagiarli un una teglia con carta forno e cuocere a 150° finchè non doreranno. Servirli tiepidi.
ma quanto buoniiiiiiiiiiiiiiiii!baci!
RispondiEliminaMa che belliiiii ! per ora da divorare con gli occhi ... e appena le zampette si sppoggiano sulla pasta phillo ... gnam gnam le cucino anch'io.
RispondiEliminaBuona serata
Mandi
Assolutamente da provare!!!!
RispondiEliminaChe ricetta creativa, complimenti. E sembra anche buonissima!
RispondiEliminaMi piace tantissimo la pasta fillo, poi per un periodo non l'ho trovata più in commercio ..che disperazione!Finalmente l'hanno rimessa...
RispondiEliminaSe vuoi partecipare ho lanciato un contest di Natale sul mio blog con tanti bei premi :-)
a presto
fico&uva
La pasta fillo è molto versatile io la trovo congelata e si possono preparare dei piatti veramente creativi....
RispondiEliminaA breve condividerò con voi altre ricettine molto creative ;))