sabato 15 ottobre 2011

Piadina erbette di campo e tofu


Stando in romagna la piadina è di casa. Io amo farla con le mie manine perchè posso decidere tutto soprattutto la qualità dei grassi che normalmente sostituisco, infatti la classica piadina richiama immediatamente lo strutto!!! La mia versione è senza dubbio più light ma altrettanto gustosa. Si può farcire con ciò che più vi piace. Se non siete fortunati come me da poter cogliere delle erbette di campo vi consiglio in questo periodo di spadellare (o grigliare) delle verdure di stagione: peperoni, melanzane, zucchine, porro (o cipolla o scalogno) e sentirete che bontà!!!!
Io ho colto delle verdurine amare che hanno principi attivi quali la stimolazione della digestione e depurazione dell'organismo; queste piante infatti vengono utilizzate anche in fitoterapia ed in erboristeria, sotto forma di decotti e tisane, per curare i disturbi dispeptici.



Ingredienti per 3 piadine:
1/2 tazza di farina manitoba
1/2 tazza di farina di grano duro
1/2 tazza di farina di tipo 1
un pizzico di sale
4 cucchiai di olio evo spremuto a freddo
un cucchiaino di cremor tartaro (addizionato con bicarbonato)
acqua minerale q.b.

Per il ripieno:
una palla di erbette cotte (grande come una piccola arancia)
6 fette di tofu
salsa tamari e miso q.b.
sale e olio evo q.b.
1 spicchio d'aglio
acqua minerale q.b.


Procedimento:


Le erbette io le ho raccolte nel campo ma se voi preferite potete comperarle. Io le ho pulite e ben lavate dai residui di terra con bicarbonato. Le ho scottate in acqua bollente non salata, scolate e ripassate in padella con un filo d'olio evo un pizzico di sale ed uno spicchio d'aglio. Quando i profumi saranno ben amalgamati e la verdura ben calda si può spegnere. Nel frattempo si crea l'impasto mescolando le tre farine ad un pizzico di sale, quattro cucchiai di olio evo ed un cucchiaio di cremor tartaro. Dopo aver ben mescolato gli ingredienti secchi si aggiunge l'acqua minerale a filo, fino a quando non si riesce a creare un impasto ben compatto ed elastico. Lavorarlo una decina di minuti per far aumentare l'elasticità. Lasciar riposare una mezzoretta. Nel frattempo aromatizzare il tofu mettendo le fette in una terrina di vetro e ricoprirle con una salsina formata da una tazzina da caffè di tamari, la stassa parte di acqua minerale ed un cucchiaino di miso di riso o orzo. Lasciar riposare trenta minuti fuori frigo. Dividere l'impasto in tre parti; iniziare a stendere con il mattarello fino a formare uno strato abbastanza sottile (ma non troppo!). Togliere il tofu dalla salsina ed asciugarlo con un panno bagnato. Grigliarlo in una piastra ben calda e lasciarlo da parte. La stassa piastra, pulita e ben calda utilizzarla per la cottura delle piadine. Poggiare la piadina cruda; appena la superficie sopra inizierà la formazione delle bollicine girarla dall'altro lato e farcirla con la verdura e il tofu. Ripiegare la metà e continuare la cottura da una parte all'altra finchè non sarà cotta. Servire calda.

4 commenti:

  1. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    RispondiElimina
  2. Cara Dolci Ricette ti ringrazio per il tuo invito ma essendo tendenzialmente macrobiotica non amo mangiare dolci, vedrai anche dalla scarsità delle ricette di questa tipologia ;) Non ti offendere quindi se non parteciperò...è una questione di gusti....
    Per tutti quelli ai quali piace invece mangiare dolci naturali aspettatevi nei prossimi post dei biscotti squisitamente "natur" che sono una vera sorpresa ;)

    RispondiElimina
  3. troppo tempo voglio fare la piadina in casa e non l'ho mai fatta..MI hai convinto!

    RispondiElimina
  4. Quando i profumi saranno ben amalgamati e la verdura ben calda si può spegnere.

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin