100 g di roveja
mezza cipolla
1 piccola carota
1 piccola costa di sedano
4 cucchia di passata di pomodoro
maggiorana e timo freschi (due ramoscelli)
olio e sale q.b.
1 peperoncino
5 cm di alga kombu

Procedimento:


*“Questa e' la storia di alcuni piccoli semi colorati, due donne tenaci e un barattolo di vetro”.



Procedimento:
Bollire una zucchina, frullarla con olio evo, sale e basilico (in alternativa con un cucchiaio di pesto DOP). Nel frattempo che la pasta cuoce tostare nell’olio uno spicchio d’aglio, quando avrà rilasciato il suo aroma toglierlo ed aggiungere i pomodorini pachino privati dei semi e tagliati a listarelle sottilissime. Far andare un paio di minuti ed aggiungere i totanetti che dovranno cuocere non più di 5 minuti. A cottura ultimata aggiungere il pesto di zucchine e la pasta. Mantecare il tutto e servire ben caldo.
La pitta pugliese è una torta di patate con un ripieno di tonno, cipolla, pomodoro, capperi ed olive. E’ molto nutriente, quindi perfetta per un piatto unico magari accompagnata da un’insalatina mista. Credo sia il piatto perfetto per un pic-nic o come pranzo da portare al lavoro. Dal momento che non ho mai assaggiato la versione originale ne ho fatta una mia interpretazione. 



Oggi è spuntato uno spicchio di sole e....sono felice di non vedere più nebbia almeno per un pò!!! Ecco, così ho pensato di condividere con voi questa ricetta così solare ;)
Ingredienti:
una decina di alici a persona freschissime e deliscate
Per l'impanatura (regolatevi a seconda delle alici che avete):
pane raffermo grattugiato (il mio era di zucca)
una punta di peperoncino
sale affumicato
timo (la punta di un cucchiaino)
olio evo q.b.
Procedimento:
Tritare grossolanamente il pane raffermo (non deve essere troppo secco); il mio era di zucca ecco perchè ha questo bel colore giallo ;) Riunire e mescolare bene tutti gli ingredienti della panatura. Passarvi le alici pulite e deliscate. Infornate a 150° pochi minuti e facendo attenzione a non farle seccare troppo.


Ingredienti:
La dose è per quattro piccole porzioni. Io ho utilizzato diverse coppette come potete vedere dalle foto.
Questo tipo di dessert è perfetto per un pasto primaverile o estivo.
Dal momento che sono a Milano, a casa di amici, stò prendendo possesso del loro pc per raccontarvi di questa deliziosa ricetta, sperimentata un pò di tempo fa che non avevo ancora avuto il piacere di condividere con voi. Si tratta di un primo piatto d'effetto ma fondamentalmente moooolto semplice e di facile realizzazione (il che non guasta mai :p)! Inoltre se avete ospiti e non avete voglia di passare ore ed ore in cucina potrete avvantaggiarvi cucinando in anticipo la zuppetta ed il ripieno del conchiglione per poi assemblare tutto alla fine.
Ingredienti per 24 conchiglioni (6 a porzione):