lunedì 28 gennaio 2013

Nuvole di riso venere


Questa volta non ho inventato nulla, mi sono limitata a copiare e, a fare al massimo una variazione sull'ingrediente principale che sempre riso è, ma è riso venere: uno dei più buoni e più aromatici che si trovino in circolazione ;D
La ricetta arriva dritta dritta dalla cucina di Lisa Casali la quale ha avuto un'idea geniale ovvero creare delle nuvolette fatte con riso ed albumi! Una ricetta semplice da fare, con pochi ingredienti, come quelle che piacciono a me, ma di grande gusto ed effetto. Queste nuvolette sono venute morbide e saporite io, a differenza sua, non ho usato spezie per condirle perchè il riso venere è molto aromatico e mi piace gustarlo in purezza.  Credo siano anche dietetiche ;)
L'impatto visivo, in più, la fa da padrone.

Ingredienti:

150 g di riso venere bollito (già raffreddato)
2 albumi
2/3 cucchiai di liquido di cottura
sale e pepe



Procedimento:

Frullare il riso bollito, ed ormai freddo, con qualche cucchiaio di acqua di cottura e versarlo in una ciotola.
Fare attenzione che il composto ottenuto non sia nè troppo morbido nè troppo compatto.
Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporarli al riso, piano cercando di non farli smontare, con movimenti lenti dal basso verso l'alto.
Disporre il composto a cucchiaiate su una placca, rivestita da carta da forno. Aggiungere al centro una piccola quantità di riso integro lasciato da parte preventivamente. 
Cuocere per 40 minuti in forno già caldo a 140°. 
E' ottimo da servire come aperitivo o da accompagnamento ad un'insalata, come ho fatto io.

4 commenti:

  1. Si, ammetto che l'effetto che fanno è bellissimo. Leggere e sicuramente super buone.
    Bel consiglio!

    RispondiElimina
  2. Ho del riso venere in scadenza e quest'idea è perfetta per l'aperitivo di domenica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta che fargli fare una fine dignitosa ;)

      Elimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin