martedì 11 dicembre 2012

Carpaccio di spada, avocado e dressing di senape

Oggi vi lascio un'idea per la cena della vigilia dal momento che ci avviciniamo al Natale e qualcuno cercherà nel web idee divertenti nuove e golose (quello non guasta mai!).
Io ho voluto ritornare sull'abbinamento azzeccatisssimo, a parer mio, dell' avocado e del pesce e, siccome entrambi fanno bene alla salute (ma non starò quì a sfinirvi con le loro proprietà) e la ricetta è supersemplice ma di effetto finale direi che se vi và può essere un buon antipasto da servire ai vostri commensali.

Ingredienti per due porzioni:

1 avocado
10 fette sottilissime di pesce spada fresco (o una confezione di quello sottovuoto)
5 cucchiai di olio evo
1 limone
1 cucchiaio di senape
sale q.b.
10 pomodorini pachino
erbe aromatiche (timo e maggiorana) fresche o essiccate

Procedimento:

Se avete preso il pesce spada freschissimo e tagliato dal pescivendolo sottile come un affettato mettetelo in una terrina e fatelo marinare con un'emulsione fatta di limone e stessa quantità di acqua con un pizzico di sale per quindici minuti. Scolatelo ed asciugatelo con carta assorbente dopo di chè è pronto. Io ho trovato un ottimo prodotto sottovuoto già tagliato ed ho utilizzato quello (che va benissimo ugualmente). Per il dressing emulsionare un cucchiaio di senape con cinque cucchiai di olio evo; per amalgamare bene potete utilizzare il frullatore ad immersione. Tagliare sottilmente un avocado maturo, disporlo sul piatto, adagiare sopra le fettine di spada, i pomodorini freschi tagliati in quarti e l'emulsione di senape. Finire con una pioggia di timo e maggiorana.

8 commenti:

  1. Ti adoro, spighettina! Sul serio. Che antipasto geniale, proprio nelle mie corde! E' meraviglioso.. davvero :) Un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  2. adoro il pescespada , mio fratello vende pesce e quando vado a trovarlo me lo cucina spesso , e la tua ricetta è da fare , bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te....è il mio sogno essere "servita e riverita"!

      Elimina
  3. E' vero!! è di un certo effetto!!! Proprio bello!! Io adoro il pescespada..salvo la ricetta! Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena! E' davvero un'idea carina. Appena ho un attimo di tempo per controllare le statistiche partecipo! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  5. Cercavo una ricetta a base di cavolo nero e sono approdata sul tuo blog! Piacevolissima scoperta: buone ricette e bellissime foto!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin