domenica 5 febbraio 2012

Quando la mazzancolla incontra il cecio viola

Carissimi, sono stata invitata da Claudia di "Le ricette dell'amore vero" ad un contest al quale ho deciso di partecipare. Non me ne vogliano tutti gli altri bloggher che nel passato mi hanno invitato ma in generale non amo inventare ricette su tematiche prestabilite o con ingredienti "imposti" non so perchè ma tutto ciò annienta la mia creatività. In questo caso però, sono sincera, avevo in cantiere questo post che stavo per pubblicare e mi sono detta che calzava a pennello con l'argomento trattato, per cui ho deciso di lanciarmi.
Comunque tornando alla ricetta in questo periodo sono in fissa con l'abbinamento pesce/legumi. Non credevo fosse così azzeccato ma dopo un primo momento di scetticismo mi sono lanciata ed è stato subito amore; sicuramente una bella scoperta che voglio condividere con voi. Dunque ho creato un finger food a mio avviso sfizioso e succulento, provare per credere ;D


Ingredienti per due finger-food:

40 g di ceci viola
due mazzancolle freschissime
spaghetti di riso q.b. già ammollati
5 cm di alga kombu
1 spicchio d'aglio
olio evo, prezzemolo, sale e pepe q.b

Procedimento:

Ammollare i ceci viola per una notte intera con 5 cm di alga kombu che servirà a renderli più digeribili. Cuocerli nel doppio dell'acqua rispetto al loro volume con un pizzico di sale in pentola a pressione per circa cinquanta minuti. Scolarli e frullarli con poco olio evo e se necessario poca acqua di cottura. Aggiungere il pepe ed aggiustare di sale se necessario. Tenerli al caldo; nel frattempo staccare dalle mazzancolle le teste, schiacciarle e farle andare in padella a fuoco vivo con olio evo uno spicchio d'aglio e un mestolo di acqua dei ceci. Quando tutto il succo dei crostacei verrà rilasciato spegnere e filtrare. Rimettere sul fuoco e mescolare il sughetto alla crema di ceci mescolare e lasciar cuocere qualche minuto. Nel frattempo eliminare il carapace dalle mazzancolle e lasciare la codina. Prendere gli spaghetti di soya già ammollati ed avvolgerli intorno ai crostacei. Salare pepare e cuocerli in una padella con poco olio evo girandoli da una parte all'altra una sola volta. Appoggiarli sulla carta assorbente in maniera da eliminare l'olio in eccesso. Preparare i bicchierini inserendo alla base la crema di ceci, sopra posizionare una fetta di pane passato precedentemente sotto al grill e la mazzancolla. Spolverare con prezzemolo e servire.

7 commenti:

  1. La patata viola la conosco, la carota viola la cerco ma il cecio viola non lo conoscevo proprio, splendida ricette e bellissima presentazione! Baci

    RispondiElimina
  2. Sai che non conosco il cecio viola ? Bella ricetta.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. wooooow che bontà, la tua ricetta! complimenti, ti aggiungo subito al mio contest :) Grazie di aver partecipato! Baci!

    RispondiElimina
  4. Ely e Rosetta io amo i legumi ma soprattutto mi piace scovare tipologie rare o dimenticate. Il cecio viola è più piccolo di quello chiaro e sembra quasi nero. Quando viene bollito l'acqua è scurissima ma la pigmentazione è tutta sulla pellicina esterna. All'interno è chiaro. Quando si frulla il tutto inevitabilmente la crema risulta scura.

    Claudia Annie grazie ;D

    RispondiElimina
  5. nON SAPEVO Nemmeno che esistessero i ceci viola! mi incurisisci proprio a cercarli per provare :)
    un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin