sabato 16 luglio 2011

Orecchiette con feta pachino confit ed aromi del giardino

Eccoci quà! Finalmente mi affaccio nel week end e posso riposarmi un pò. Oggi me ne andrò al mare ma prima vi lascio una ricetta gustosi-ssi-ma che potreste anche provare a freddo mescolando tutti gli ingredienti in insalata. Non è farina del mio sacco ma l'ho provata una sera a cena in un ristorante. Non avrei mai immaginato che ne venisse fuori un sapore così particolare dato soprattutto dalle erbe aromatiche che gli conferiscono una nota fresca ed estiva. Mi raccomando: è OBBLIGATORIO usare le erbe aromatiche fresche (non avete scuse al momento se ne trovano in quantità) altrimenti il gusto verrebbe penalizzato!!!!

Ingredienti per due porzioni:

180 g di orecchiette fresche
10 pachino
100 g di feta bio
erbe aromatiche fresche q.b. (rosmarino, salvia, origano, maggiorana erba cipollina)
sale, pepe olio evo q.b.
aglio q.b.
zucchero di canna

Procedimento:

Per prima cosa fare i pomodorini confit, quindi lavare bene i pachino e tagliarli a metà. Disporli in una teglia con carta da forno e cospargerli di un trito di erbe aromatiche fresche, aglio, sale, un filo di olio evo e zucchero di canna. Infornare finchè non saranno appassiti. Tagliare la feta a cubetti e tritare le erbe aromatiche (per questa quantità di pasta sono sufficienti due cucchiai rasi di trito) nel frattempo che la pasta cuoce soffriggere il trito in olio evo un paio di minuti a fuoco dolce dopodichè aggiungere la feta, i pomodorini ed infine la pasta lasciata al dente. Far insaporire il tutto e servire.

Versione fredda:

Tagliare a cubetti la feta e in quattro parti i pachino. Mescolateli insieme e condite con olio evo, sale e pepe. Aggiungere le erbe aromatiche tritate finemente. Quando la pasta sarà cotta al dente scolarla passarla sotto l'acqua corrente ad aggiungerla al condimento. Amalgamate bene i sapori.

3 commenti:

  1. Che buona questa pasta tanto fresca ed estiva nei sapori. Mi piacciono le erbe del giardino! Il tuo blog è molto interesssante e carino, tornerò a trovarti. Un saluto, buon fine settimana. Deborah

    RispondiElimina
  2. Ci piace questa pasta, semplice ma molto saporita!

    RispondiElimina
  3. Grazie Debora ;))

    Lerocherhotel grazie per il complimento...è per me un'onore!!!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin