martedì 23 agosto 2011

Supplì light


Il supplì è uno di quei cibi del recupero a me molto caro. Mia mamma l'avrà cucinato si e no un paio di volte nella sua vita, ma come in tutte le situazioni che mi appartengono meno è consueto e più mi viene voglia di assaggiare una certa preparazione. Credo che sia un cibo buono, sano e se non fritto anche leggero e godurioso. La mia versione è una rivisitazione dei classici supplì, più limitata nei grassi per cui ho abolito il fritto per dare spazio a una cottura in forno. Vi assicuro che sono molto buoni e gustosi. Immagino che al momento farete una gran fatica ad accendere il forno ma appena questo caldo ci farà tirare un sospiro di sollievo vi invito a provarla!


Ingredienti per 7 supplì:

300 g di riso
250 g di salsa di pomodoro
1 cipolla rossa
1 tazzina di vino bianco secco
1 piccola mozzarella bio
50 g di parmigiano reggiano bio
1 piccolo uovo bio
la buccia grattugiata di un limone
pan grattato q.b.
3/4 foglie di basilico sale, pepe, noce moscata ed olio evo q.b

Procedimento:

Tagliare finemente la cipolla. Lasciarla cuocere insieme a due cucchiai di olio evo e poca acqua per qualche minuto. Sfumare con una tazzina di vino bianco secco. Attendere che il fondo di cottura sia quasi sfaldato poi aggiungere il riso e tostarlo girando energicamente. Unire la passata di pomodoro, il basilico e poca acqua bollente per volta fino a portare il riso a cottura. Prima di spegnere salare e pepare. Quando il riso sarà tiepido unire il parmigiano, la noce moscata (quantità a vostro gusto), la buccia del limone e mescolare bene. Tagliare la mozzarella a cubetti e lasciar scolare il liquido in un colino. Utilizzare un cucchiaio per porzionare il riso. Con le mani dare una forma a uovo, allargarla nel centro, posizionare un cubetto di mozzarella e richiudere con altro riso. Procedere allo stesso modo affinchè il composto non è finito. E' necessario che il riso sia abbastanza solido. Rompere un nuovo, salarlo e sbatterlo leggermente; passarvi il supplì e successivamente impanarlo. Finita questa operazione adagiarli in una teglia con carta da forno, oliare e salare leggermente. Infornare a 180° finchè non doreranno. Sono ottimi tiepidi o anche freddi. Deliziosi anche il giorno dopo.

5 commenti:

  1. ah! rieccoti con le tue ricettine deliziose!
    Sicuramente appena il caldo ci da tregua faccio i supplì...sono un po' stufa di insalate e piatti freddi :(

    RispondiElimina
  2. ...non sarà molto ecologico ma opto per il microonde in questi giorni, per cui appena avanzo un risotto provo a farli :)

    RispondiElimina
  3. Bene! ... Poi fatemi sapere ;)
    .B. ti consiglio di non utilizzare il microonde per la cottura di questo piatto dal momento che inumidisce la preparazione mentre il forno (soprattutto se con grill) fa venire una bella crosticina croccante ;D

    RispondiElimina
  4. ok allora li faccio di notte con il forno, grazie per il consiglio :))
    B.

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin