mercoledì 7 aprile 2010

Polpette di bulgur affumicate


Ecco un secondo piatto divertente buono e saporito. Ottimo come finger food o per un pranzo al sacco, ma anche divertente per bambini che di solito sono attirati dai colori e dalla forma del cibo. In questo ultimo periodo spesso mi sono adoperata per cercare di utilizzare i cereali in ricette non consuete e ne sono usciti degli esperimenti apprezzabili e sorprendentemente golosi. Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi. In Italia il bulgur non è molto diffuso ma fa invece parte integrante della dieta medio-orientale.


Ingredienti:

1 tazza di bulgur
sale affumicato
un mazzetto di spinaci
una confezione di salmone affumicato
100 g di tofu solido
semi di sesamo
1/2 tazza di pangrattato
olio evo q.b.



Procedimento:

Per mantenere il chicco al dente si consiglia di tostare il bulgur (si salta in padella senza olio, avendo cura di non farlo bruciare) per pochi minuti, quindi si ricopre con un volume pari di acqua fredda e si lascia cuocere per una quindicina di minuti. Il Bulgur cotto è molto simile al cous cous solo di pezzatura più grande. Tagliare a dadini il tofu. Lavare e mondare gli spinaci e sbollentarli in acqua leggermente salata per pochi minuti. Tagliare a "straccetti" il salmone affumicato. Quando il bulgur sarà cotto lasciarlo raffreddare ed aggiungere tutti gli altri ingredienti precedentemente preparati. Aggiungere una presa di sale affumicato. Far riposatre il composto a temperatura ambiente per almeno un'ora: sarà molto più semplice compattarlo per farne delle polpette. Creare le palline, passarle nel pan grattato addizzionato di semi di sesamo ed adagiarle in una teglia con carta da forno. Cospargere di un filo d'olio evo ed infornare a 180° finchè le polpette non si doreranno.

Fonti: it.wikipedia.org - http://it.wikipedia.org/wiki/Bulgur

12 commenti:

  1. Polpetterei tutto... bocconcini già porzionati e deliziosi!
    queste con bulgur e salmone mi ispirano...devo provarle...absolutely!:)

    RispondiElimina
  2. mai sperimentato in crocchetta il bulgur, queste sono deliziose per la presenza del salmone1

    RispondiElimina
  3. Giò, effettivamente era la prima volta che mettevo il salmone nelle polpette...E' molto buono e da una sensazione di piatto ricercato con una piccola accortezza ;)

    Genny puoi mettere ciò che ti capita nelle polpette se vuoi!

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio di avermi fatto visita nel mio spazio dedicato a cosmesi e dintorni... ti ho messo tra i miei link di cucina. Complimenti anche per il tuo blog. Molto accogliente e solare!

    RispondiElimina
  5. Ciao Spighetta, è la prima volta che vengo qui..mi è arrivata la tua ricetta via mail con il menù del giorno e vedo che fa un sacco di cose buone! Da oggi ti seguo!

    RispondiElimina
  6. me che bel blog!!!
    e complimenti per queste polpettine...sembrano davvero gustose!

    RispondiElimina
  7. che belle polpettine, mi piacciono davvero molto.. proverò sicuramente

    RispondiElimina
  8. scusate...ma non stanno insieme...ho provato a farle e mi si sono completamente sbriciolate...

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin