Il sapore del porro mi piace tantissimo. Con il tempo ho anche scoperto che mangiarlo ha anche i suoi vantaggi per le proprietà benefiche che possiede. Così quando non so che contorno mangiare compro dei bei porri e vado sul sicuro. Questo piatto è ottimo cotto anche sulle braci...qualora voi aveste l'opportunità ;)
I massimi esperti di fitoterapia manifestano una particolare considerazione nei confronti del porro e gli riconoscono delle proprietà toniche, nervine, diuretiche, lassative, antisettiche e lo consigliano per curare dispepsie, anemie, reumatismi, artrite, gotta, affezioni urinarie, obesità, emorroidi, piaghe, punture di insetti, o ne raccomandano l’impiego per migliorare o mantenere la freschezza della pelle del viso.
COMPOSIZIONE E VALORE ENERGETICO DEL PORRO
(100 gr. di prodotto)
Parte edibile 77 %
Acqua 87.8 g
Proteine 2.1 g
Lipidi 0.1 g
Glucidi disponibili 5.2 g
Energia 29 kcal
Ferro 0.8 mg
Calcio 54 mg
Fosforo 57 mg
Niacina 0.5 mg
Vitamina C 9 mg
Ingredienti:
3 porri medi
sale affumicato, olio, aceto balsamico, pepe nero q.b.
Procedimento:
La ricetta è sciuè sciuè ma buona buona. Vi consiglio di scegliere dei porri non troppo grandi altrimenti vi sarebbero troppe foglie da scartare perchè dure e fibrose. Lavare bene i porri spuntarli nella parte più dura e verde finchè le foglie non saranno tenere. Sistemarli in una teglia con carta da forno divisi a metà e conditi con sale affumicato, olio, pepe e se gradite un filo di aceto balsamico. Cuocerli per circa venti minuti a 170° (controllate che non si brucino, il tempo di cottura è direttamente proporzionale alla grandezza dei porri). Servirli caldi o tiepidi.
Mi piacciono molto i porri anche se li trovo un po' pesanti a digerire..proverò al forno mi attira molto questa variante!
RispondiEliminaSe vuoi "alleggerirli" un pò prova a sbollentarli mezzo minuto. Dovrebbero perdere il loro sapore intenso e rimanere più delicati ;) Io utilizzo questo metodo con le cipolle!!!
RispondiEliminaDavvero buoni e dietetici!!!! io li faccio spesso arrostiti sulla griglia, li proverò anche così...grazie, un bacio
RispondiEliminabuonissimi! io invece li digerisco meglio delle cipolle e simili... mi piacciono da impazzire!
RispondiEliminaLuciana, booooni sulla griglia!
RispondiEliminaIana, hai ragione sono più digeribili delle cipolle :)
Sai che adoro i porri? Ma non ho mai provato a cucinarli così, urge test della tua ricettina ;)
RispondiEliminaCiao Spighetta!
LaGolosastra (sloggata, per pigrizia!)
KE SKIFOO TE LI MANGI TU E BABBO NATALEE.....
RispondiEliminaE PUZZANOO.....IL PORROO BLEAKK
ma per non farli venire duri che devo fare ?
RispondiEliminaOttima ricetta!!! Grazie:)
RispondiElimina