giovedì 5 luglio 2012

Insalata di tonno e cannellini


Quando il caldo mi porta ad avere visioni a sfondo mistico cerco di combatterlo con piatti freddi di velocissima esecuzione da consumare a temperatura ambiente. Non so da voi, ma nel mio mini-mini-appartamento (che è mini ve l'ho detto?) sembra di essere dentro ad un forno: la temperatura oscilla tra i 33 e i 35 gradi (che grazie al livello di umidità vengono percepiti come 40 gradi) ed anche il ventilatore non riesce a darmi conforto dal momento che sembra di avere addosso un grande phon.
Non mi resta che patire ed attendere che queste ondate di caldo si plachino :(
Mi rendo conto che la ricetta è banale ma la mia mente in questo momento non riesce a concepire nulla di più articolato! Vi dico solo che i fagioli abbinati al tonno stanno bene e lo spaevo, ma la scoperta è stata la salvia che da una marcia in più al tutto. Provare per credere!!!

Ingredienti:

100 g di tonno al naturale in vetro (sgocciolato)
90 g di cannellini secchi (o un barattolo di quelli già cotti)
1/2 cipollotto fresco (il mio di tropea rosso)
5/6 foglioline di salvia (le mie piccole piccole)
olio evo, sale e pepe q.b.



Procedimento:

In questo caso ho cotto i fagioli ammollati la sera prima in acqua abbondante ed in pentola a pressione. Quando si freddano li sgocciolo e li tengo da parte. Lasciar sgocciolare per qualche minuto anche il tonno dall'acqua di conservazione. Se decidete di comperarlo fresco e sarete così temerari da cuocerlo al vapore avrete un'esaltazione del gusto sicuramente. Mescolare i fagioli al tonno, condire con olio evo, sale e pepe. Tagliare mezzo cipollotto fresco sottile sottile ed aggiungerlo all'insalata. Tritare finemente anche qualche foglia di salvia. Lasciar insaporire almeno mezz'ora. Se deciderete di lasciare l'insalata nel frigo prima di consumarla toglietela almeno mezz'ora prima.

7 commenti:

  1. Ciao, il tonno con i fagioli cannellini lo troviamo un duo perfetto: semplice, leggero e gustoso, perfetto sia sopra dei crostini, sia per condire una pasta!
    Un suggerimento che cogliamo al volo!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Proverò sicuramente la salvia come erbetta insaporitrice! Ti capisco anche io con il caldo non connetto più.
    Qui oggi per fortuna c'è un attimo di tregua, ma l'umidità resta altissima :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoravo l'estate ma stò finendo per odiarla...dalle mie parti si dice il troppo stroppia ...

      Elimina
  3. Anche io vivo in un micro-appartamento-forno, nella prov. di Milano...ma sono scappata a Palermo dai miei per lungheeeeeeee vacanze al mare...se puoi SCAPPA! Semplice ma BELLISSIMA la presentazione del piatto! baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te! bella la Sicilia, non sai quanto ti invidio ;)

      Elimina
  4. Anche la mia casa è mini mini.. ma io oggi ho sfidato Minosse e ho accesso il forno! FOLLIA!!!

    RispondiElimina
  5. Veloce, vresco e gustoso! Un abbinamento perfetto!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin