giovedì 26 luglio 2012

Happy hour e peperoncini ripieni bigusto

L'estate per me è sinonimo di fingerfood, aperitivi con amici e cene informali in giardino e se non si può sul terrazzo di casa. Basta stare all'aria aperta ;)
Ho voluto sperimantare un ripieno classico al tonno ed un ripieno vegano molto riuscito secondo i miei gusti. Mi rendo sempre più conto di quanto sia flessibile il cous cous essendo possibile utilizzarlo per svariati tipi di preparazioni, anche dolci!!!

L'unica nota dolente del piatto per chi non è avvezzo è la piccantezza davvero piccante. Ma se siete abituati non temete, vi piaceranno da matti ;)
Siccome il procedimento è facile vi consiglio di non comprare i peperoncini già pronti ma di farli con le vostre manine, siccome però è un pò lungo vi consiglio di farne tanti e magari conservarli sott'olio così vi dureranno di più.

Ingredienti per una ventina di peperoncini:
una ventina di peperoncini rossi tondi
acqua ed aceto in parti uguali

Ripieno di tonno:
2 cucchiai di pangrattato
600 g di tonno al naturale
sale ed olio evo q.b.
10/15 capperi dissalati
olio evo q.b.

Ripieno di cous cous:
200 g di cous cous
6/7 pomodori secchi
10 capperi dissalati
15 olive verdi
sale ed olio evo



Vi consiglio vivamente di munirvi di guanti monouso per lavorare i peperoncini. Lavateli ed asciugateli, con un coltellino piccolo e maneggevole tagliate tutt'intorno al picciolo e asportatelo. Pulite con cura anche l'interno sciaquandoli sotto l'acqua corrente eliminando tutti i semini.
Portate ad ebollizione in una pentola capiente metà acqua e metà aceto bianco o di mele, regolate di sale. Immergetevi i peperoncini e lasciateli bollire per un paio di minuti. Scolateli su un canovaccio pulito con l'apertura rivolta verso il basso in maniera tale da far uscire tutta l'umidità.
Preparate i due ripieni.
Sgocciolare il tonno e frullarlo con olio evo, unite i capperi dissalati, le olive verdi denocciolate e tritate grossolanamente ed il pan grattato. Per quanto riguarda il cous cous cuocerlo come descritto nella vostra confezione, sgranarlo e mescolarlo con i pomodori secchi sminuzzati finemente, i capperi e le olive verdi (anch'essi tagliuzzati). Aggiustare di sale ed olio evo.
Ora siete pronti per farcire i vostri peperoncini super piccanti senza dimenticarvi di lavorare con i guanti monouso. Tenerli al fresco in frigo fino al momento di gustarli. Se avete bisogno di conservarli per più giorni vi consiglio di posizionarli in un barattolo di vetro appena sterilizzato (in acqua bollente per almeno mezzora) fino al bordo, versarci dentro del buon olio di oliva. Potrete gustarli per oltre una settimana.

4 commenti:

  1. Ciao Federica io adoro le tue ricette, perchè hai un idea di cucina che mi è comune. Un abbraccio Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo! Grazie per i tuoi complimenti e un abbraccio anche a te ;D

      Elimina
  2. Wow!!! che meraviglia devono essere squisiti ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  3. Ciao spigetta! Mia moglie mi ha appena fatto conoscere il tuo blog, scoperto per caso e devo dire che é molto bello, trovo tante idee piú cheinteressanti, quindi se non hai niente in contrario ti inserisco nella blogroll del mio blog, così posso tenere d'occhio tutto quanto fai :-) questi peperoncini con il tonno li facevo anni fa e li distribuivo a destra e a manca. Da pulire sono un po un inferno, sono davvero pieni di semi e se ne lasci ti ustioni la lingua dalla piccantezza. Io la sopporto piu che bene, la amo, ma saprai anche tu che ingenere c'é molta gente alla quale basta proprio poco poco per buttare la lingua sotto l'acqua corrente. Una volta pulendoli mi é schizzata una goccina d'acqua dritta nell'occhio ed ho cominciato a saltare urlando... Per una mezz'ora non sono piu riuscito ad aprire l'occhio. A parte questo sono troppo buoni. Ti saluto, a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin