martedì 19 luglio 2011

Torta di riso venere e crema di carota

Mi rendo conto che questa ricetta poco si addice al periodo di gran caldo che stiamo subendo in questo momento, ma siccome in settimana sembrerebbe che qualche temporale riuscirà a rinfrescarci tenetevi buona questa ricettina che vi delizierà il palato non poco :)

Ingredienti:
220 g di riso venere
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio d’aglio
½ cucchiaino di sale grosso

Per la crema di carota:
5 carote medio piccole
1 scalogno o mezza cipolla rossa di tropea
un pizzico di sale
½ cucchiaino di pimenton de la vera (o paprika piccante)
un cucchiaio di olio evo
due cucchiai di panna (per me vegetale)
per decorare semi di sesamo (o altri di vostro gusto)

Procedimento:
Cuocere in pentola a pressione il riso nel doppio dell'acqua con mezzo cucchiaino di sale grosso ed un cucchiaio di olio evo; 25-30 minuti a partire dal fischio dovrebbero essere sufficienti ma assaggiatelo prima di scolare e di togliere lo spicchio d'aglio. Nel frattempo preparate la crema di carote pulendole bene esternamente con una spazzola e cuocendole con lo scalogno a vapore fin quando non si riescono a bucare con uno stecchino. Frullate le verdure con la panna, la paprika piccante (per me il pimenton de la vera), l'olio evo ed un pizzico di sale. Disponete su una pirofila rotonda la carta da forno. Adagiatevi la pasta sfoglia e bucherellate con una forchetta. Versate il riso venere ed appiattitelo con una forchetta in maniera tale che sia omogeneo. Coprite il tutto con la crema di carote. Pizzicate i bordi e girateli leggermente all'interno in maniera tale da non far uscire il contenuto del ripieno. Cospargete di semi di sesamo o altri di vostra preferenza. Cuocete a 170° finchè la sfoglia non sarà dorata. Servite preferibilmente tiepida. E' buonissima anche il giorno successivo (se non la divorate prima!!!).

5 commenti:

  1. è davvero speciale, certo che la tengo in mente, brava!

    RispondiElimina
  2. davvero particolare. deve essere molto buona.

    RispondiElimina
  3. Originalissima e gustosissima: praticamente il massimo! :-)

    RispondiElimina
  4. Frullate le verdure con la panna, la paprika piccante (per me il pimenton de la vera), l'olio evo ed un pizzico di sale.

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin