lunedì 7 marzo 2011

Insalata calda di quinoa e zucchine

Eccomi quà! Torno a parlarvi di quinoa con una ricettina molto semplice che potrete utilizzare come primo piatto o finger food se servita su bicchierini monoporzione. Si tratta di un'insalata calda dove l' ingrediente principale rimane la quinoa ma le verdure che avete la facoltà di adoperare possono variare a seconda dei gusti e della stagionalità. Quì vi ho già parlato ampiamente di questo super food che a mio parere noi tutti dovremmo avere la buona e sana abitudine di introdurre nelle nostre scelte alimentari ;)

Ingredienti per due porzioni:

1 tazza di quinoa
1 tazza e mezza di acqua naturale
1 scalogno
1 cucchiaio di alghe nori in fiocchi
1 cucchiaio di semi di sesamo
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale integrale
salsa tamari q.b.


Procedimento:

Sciacquare sotto l'acqua corrente la quinoa e cuocerla in acqua naturale con un pizzico di sale per circa quindici minuti. Scolarla e lasciarla al caldo. Tagliare le zucchine ben lavate a cubetti, lo scalogno a fettine. Saltare in un wok ben caldo la zucchina, lo scalogno e l'aglio con olio evo (o se preferite un profumo più etnico con olio di sesamo) e se lo desiderate qualche goccia di salsa tamari. Togliere lo spicchio d'aglio, aggiungere la quinoa, lasciar insaporire pochi minuti e gustare calda o tiepida spolverizzata con semi di sesamo ed alghe nori in fiocchi.

9 commenti:

  1. non sarebbe male anche fredda!!!
    chissà se la troverei mai la quinoa!!!
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Che belle ricetta e soprattutto che bel sito!!

    RispondiElimina
  3. continuo a collezionare ricette di quinoa e non l'ho ancora comprata! Che sia la volta buona?
    :DDDDDDD

    RispondiElimina
  4. La quinoa è un cereale che ho scoperto l'anno scorso e che mi è piaciuto subito un sacco. Ottima questa insalatina!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta molto interessante che ti copierò sicuramente!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. ho tutto, posso farla domani sera: la quinoa è rossa però, la amo proprio e non mi manca mai :)
    B.

    RispondiElimina
  7. Bibi, fammi sapere com'è!
    Eli, so che ce la puoi fare ;)
    Grazie a tutti gli altri per essere passati ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao, la ricetta mi sembra sfiziosa, e credo dia la possibilità di consumarla sia fredda che calda (l'avanzo poi andrebbe in polpette...). Però non ho il wok....la padella antiaderente va bene lo stesso immagino...e comunque non potrei fare altrimenti. complimenti a cuochetta, ciao

    RispondiElimina
  9. ciao, complimenti per le ricette, riscontrano il mio gusto riguardo agli ingredienti!
    Ti volevo chiedere le quantità di zucchine nella ricetta dell insalata calda di quinoa perchè non è indicata.
    Grazie anticipatamente

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin