lunedì 25 marzo 2013

Tortino di patate


Si avete capito bene è un semplice gateaux di patate reso vegetariano e rustico, molto semplice da cucinare ma anche saporito e perfetto per pranzi in ufficio o pic-nic. Lo vedo bene per il pranzo di Pasquetta da abbinare ad una golosa e leggera insalata.

Ingredienti per quattro porzioni:

4 patate medie
2 cucchiai di olio evo
2 pomodori secchi
2/3 funghi porcini
100 g di mozzarella bio
3 cucchiai di parmigiano bio
2 cucchiai di pangrattato
olio, sale e pepe bianco q.b.


Procedimento:

Bollire le patate, ben lavate, con la buccia ed un pizzico di sale grosso. Io le cuocio in pentola a pressione per dimezzare i tempi. Per patate medio-grandi ci vorrà più di un'ora in una pentola classica. Toglierle dal fuoco quando riuscirete a bucarle agevolmente con uno stecchino. Nel frattempo ammollare i funghi porcini e i pomodori secchi. Dopo circa un'ora saranno morbidi: asciugarli con carta assorbente e tritarli finemente. Passare le patate sbucciate allo schiacciapatate, unire i pomodori, i funghi, la mozzarella tritata finemente, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, il sale, il pepe bianco, l'olio e un po’ di prezzemolo. Mescolare bene tutto e posizionare il composto in una teglia coperta da carta-forno. Mescolare il parmigiano restante con il pangrattato e poco sale, cospargere il gateaux affinché risulti in superficie bello croccante. Cuocere circa mezz'ora a 180°.

martedì 12 marzo 2013

Lumachine di mare al sugo



Non so voi, ma io da quando sono piccola vado letteralmente matta per le lumachine di mare al sugo. E' più forte di me sarei in grado di mangiarne un camion se il mio stomaco non si ribellasse. Sono perfette come antipasto perchè sono sfiziose ma non appesantiscono troppo (sempre se non ne mangiate un secchio ovviamente!)
Io quando le trovo dal pescivendolo (raramente) non posso fare a meno di comprarle così eccole quì, per condividerle con voi ;)

Ingredienti per quattro porzioni (da antipasto):

450 g di lumachine 
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di passata di pomodoro
10 cm di sedano
1 piccola carota
1 ciuffo di finocchio selvatico
2 cucchiai di olio evo, sale e pepe bianco qb











Procedimento:

Mettere in un tegame di acciaio a fondo alto un trito finissimo di sedano (ben mondato dai filamenti) e carota. Farlo rosolare cinque minuto con due cucchiai di olio evo, dopodichè aggiungere le lumachine e sfumare con il vino bianco. Alzare la fiamma per fare evaporare la parte alcolica del vino poi unire il finocchietto, il pomodoro, sale e pepe bianco, più delicato.
Porre un coperchio e lasciar cuocere almeno venti minuti a fuoco basso. Prima di spegnere togliere il coperchio e lasciare asciugare il sughetto. Ottimo accompagnato da pane appena sfornato, che può raccogliere bene tutto l'intingolo,  o da bruschette.
Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin