martedì 11 dicembre 2012

Carpaccio di spada, avocado e dressing di senape

Oggi vi lascio un'idea per la cena della vigilia dal momento che ci avviciniamo al Natale e qualcuno cercherà nel web idee divertenti nuove e golose (quello non guasta mai!).
Io ho voluto ritornare sull'abbinamento azzeccatisssimo, a parer mio, dell' avocado e del pesce e, siccome entrambi fanno bene alla salute (ma non starò quì a sfinirvi con le loro proprietà) e la ricetta è supersemplice ma di effetto finale direi che se vi và può essere un buon antipasto da servire ai vostri commensali.

Ingredienti per due porzioni:

1 avocado
10 fette sottilissime di pesce spada fresco (o una confezione di quello sottovuoto)
5 cucchiai di olio evo
1 limone
1 cucchiaio di senape
sale q.b.
10 pomodorini pachino
erbe aromatiche (timo e maggiorana) fresche o essiccate

Procedimento:

Se avete preso il pesce spada freschissimo e tagliato dal pescivendolo sottile come un affettato mettetelo in una terrina e fatelo marinare con un'emulsione fatta di limone e stessa quantità di acqua con un pizzico di sale per quindici minuti. Scolatelo ed asciugatelo con carta assorbente dopo di chè è pronto. Io ho trovato un ottimo prodotto sottovuoto già tagliato ed ho utilizzato quello (che va benissimo ugualmente). Per il dressing emulsionare un cucchiaio di senape con cinque cucchiai di olio evo; per amalgamare bene potete utilizzare il frullatore ad immersione. Tagliare sottilmente un avocado maturo, disporlo sul piatto, adagiare sopra le fettine di spada, i pomodorini freschi tagliati in quarti e l'emulsione di senape. Finire con una pioggia di timo e maggiorana.

7 commenti:

  1. Ti adoro, spighettina! Sul serio. Che antipasto geniale, proprio nelle mie corde! E' meraviglioso.. davvero :) Un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  2. E' vero!! è di un certo effetto!!! Proprio bello!! Io adoro il pescespada..salvo la ricetta! Grazie

    RispondiElimina
  3. Beata te....è il mio sogno essere "servita e riverita"!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena! E' davvero un'idea carina. Appena ho un attimo di tempo per controllare le statistiche partecipo! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  5. Cercavo una ricetta a base di cavolo nero e sono approdata sul tuo blog! Piacevolissima scoperta: buone ricette e bellissime foto!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin