giovedì 20 agosto 2009

Riso venere con crema di zucca

Era un pò che non vi ripropinavo una ricetta di riso, nonostante io lo mangi quasi tutti i giorni (per lo più integrale però)!!! Quindi ci voleva proprio! Sono particolarmente affezionata al riso venere perchè ha un profumo ed un sapore unico, per questo motivo si adatta perfettamente anche ad un condimento leggero e delicato che non lo aggredisca troppo. Poi per una cena tra amici fa sempre la sua bella figura e rende speciale anche una preparazione banale ;D


Ingredienti per due porzioni:


una tazza di riso venere
2 tazze di acqua
100 g di zucca fresca pulita
sale, pepe, olio evo q.b.
un rametto di rosmarino

Procedura:


Il riso venere ha un chicco molto compatto che nonstante la cottura prolungata non si sgrana e non raddoppia il suo volume come i suoi cuginetti bianchi. Per cui tenete presente che rimarrà "al dente". Io lo cuocio in pentola a pressione con acqua quanto basta a superare la superficie del riso di un centimetro (ho calcolato due tazze di acqua). Aggiungo un pizzico di sale (ovvero il sale che riesco a prendere con due dita) e lascio cuocere dal fischio almeno 35 minuti. Regolatevi voi assaggiando, potreste farlo andare fino a 45 minuti. Nel frattempo cuocere la zucca tagliata a dadini in poca acqua con un pizzico di sale e ed un rametto di rosmarino per 15 minuti. Scolarla dall'acqua e frullare aggiustando di sale ed aggiungendo un pizzico di pepe ed un filo di olio evo. Se la cremina di zucca non risulta abbastanza liscia ma troppo compatta aggiungete acqua di cottura se avete fin dall'inizio aggiunto troppa acqua e risulta liquida recuperate facendola restringere con un pò di fecola di mais o dell'arrow root. Impiattate aiutandovi con un coppapasta rotondo e decorate il riso con la cremina di zucca.

8 commenti:

  1. Ho fatto assaggiare il riso venere a mia suocera e lo ha adorato!! Ora sta cercando modi per cucinarlo, mi sa che questa ricetta sarebbe ideale;))

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro il riso, ne mangio addirittura più in estate che in inverno: bello questo abbinamento, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Uh che bei colori!!!! E sicuramente è anche buono!

    RispondiElimina
  4. Me lo tengo da parte per l'autunno, ora sto facendo indigestione di pomodori&co prima della penuria invernale... comunque questo arancione e nero è troppo, troppo bello!

    RispondiElimina
  5. adoro il riso venere!! questo piatto deve essere delizioso!!

    RispondiElimina
  6. Concordo con Eleonora: effetto cormatico stupendo.

    RispondiElimina
  7. Konstantina, il riso venere sta molto bene anche con il pesce!!!

    Azabel è vero arancione e nero è un abbinamento molto azzeccato ;D

    Barbara, Elel, Federica, Sabri grazie!!! :))

    RispondiElimina
  8. ciao! ho seguito il tuo consiglio per la cottura del riso venere... ha funzionato!! l'ho poi usato per fare questa ricetta:
    http://lallyonline.blogspot.com/2008/03/8-marzo.html
    Complimenti, e grazie ancora per l'utilissimo consiglio!
    Lally

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin