venerdì 17 luglio 2009

Alga kombu fritta

Ecco un finger food decisamente eccezionale, croccante, che sprigiona tutto il suo sapore di mare. Non vi darò dosi precise perchè dipende da quante kombu decidete di friggere ... sono comunque certa che riuscirete a regolarvi :-) La mia era una prova ... non avevo proprio idea di cosa sarebbe uscito fuori così ho usato solo tre alghe, che tagliate son diventate dodici. Visto che sono andate a ruba la prossima volta ne preparerò mooolte di più ...
Altra cosa, so benissimo che con il caldo che fa sarebbe da evitare il fritto ... ma non so proprio cosa mi sia preso avevo l'esigenza di sperimentare questa ricetta ... era quasi diventato un chiodo fisso!!!

Ingredienti:

farina zero q.b.
aqua gelata q.b.
alga kombu q.b.
olio di sesamo o di girasole spremuto a freddo q.b.
sale integrale marino q.b.

Procedimento:

Mettere la kombu in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Strizzarla, asciugarla e tagliare ogni rettangolo in quattro parti ( a croce). Nel frattempo scaldare in una padella larga e profonda abbondante olio. Da ultimo, ed aspettando che l'olio arrivi a temperatura, mescolare in una bull la farina con l'acqua ghiacciata in modo da formare una pastella molle ma non liquida. Immergere i pezzi di kombu e appena l'olio arriva a temperatura sollevare le kombu, farle sgocciolare dell'impasto residuo e immergerle. Farle dorare da entrambi i lati e scolarle in carta assorbente. Servirle spolverate con poco sale marino integrale.

13 commenti:

  1. La pastella che hai usato con l'acqua gelata è quella della tempura!?! Giusto?
    Hai avuto un idea geniale questa la farò anche io... Chissà come viene con la wakamè invece che con la kombu.
    Brava anche se fa caldo quando viene la curiosità di sperimentare non ci si può esimere!

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai assaggiata ma so già che mi piacerebbe da matti:)

    RispondiElimina
  3. E ci credo che è andata a ruba ;-)

    RispondiElimina
  4. Mai mangiato l'alga kombu, ma non stento a credere che sia eccezionale: in campania si fanno le frittelle con le alghe.. li usano quelle fresche, credo siano le lattughe di mare, ma il sapore è eccezinale. Proverò senz'altro questo delizioso finger food, grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. ooooh lo so già che mi piaceeeeeeeeeee mammamiaaa!

    RispondiElimina
  6. Elisakitty's Kitchen, la pastella è quella che uso per la tempura, non metto uova e si può variare con acqua gassata o birra. Per le wakame non so se hanno un buon rendimento visto che messe in ammollo diventano più gelatinose delle kombu...comunque se provi fammi sapere ;))

    sweetcook, le alghe hanno il profumo di pesce o forse dovrei dire che il pesce ha il profumo di alghe....

    yari, ;D

    Barbara, praticamente il mio è lo stesso procedimento visto che da secche le idrato. Proverò anche le frittelle, mi hai dato l'ispirazione ;p

    LaGolosastra, :)

    RispondiElimina
  7. http://nereidedanzante.blogspot.com/2009/07/sono-le-stelle-ad-affascinarmi-in.html

    Guarda un pò qui! :*

    RispondiElimina
  8. Lamia ho fatto un giro e commentato...Ma allora com'erano queste alghe in tempura? spero BUONE!!!

    RispondiElimina
  9. Buone!!! Voglio provarle.
    Grazie per avermi fatto visita su Veganblog, se vuoi, passa a vedere anche le altre ricette sul mio blog: http://cucina-vegetariana.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Lamia son contenta ;)

    Webmaster sono stata sul tuo blog bello ;) l'ho già messo tra i miei preferitiiii...

    RispondiElimina
  11. stasera le faccio!!! ^^ è la prima volta, grazie x la ricetta!

    RispondiElimina
  12. ciao io avevo letto che di alga kombu non bisogna mangiarne più di 6 centimetri a settimana perchè altrimenti si supera il fabbisogno delle sostanze che contiene, ora non ricordo bene quali nello specifico, forse lo iodio o il sodio, oltre che di glutammato. Poi pare non sia ben digerita dall'intestino. Se la faccio fritta sicuramente me ne mangio più di 6 centimetri! tu come ti regoli?

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin