giovedì 18 giugno 2009

Colazione macrosalata e libro


Ogni promessa è un debito....qualche giorno fa ho parlato della colazione tipica macrobiotica in versione dolce (quella che più si avvicina ai nostri gusti occidentali) ora vi parlo della crema di riso con variante salata, più tipicamente orientale. Si tratta dello stesso procedimento della crema di riso dolce.... Cambia il condimento: quì c'è del gomasio (ovvero semi di sesamo tostati e frantumati insieme al sale nel surubaki) all'alga spirulina e dell'alga nori tostata in una padella a fuoco vivace (senza condimenti) e (quando assume un colore verde vivo) tagliuzzata.

Altra promessa fatta era parlarvi del libro dal quale ho preso questa ricetta: Guida completa alla cicina macrobiotica" scritto da Aveline Kushi, moglie del più conosciuto Micho kushi, uno dei padri della macrobiotica.


Il libro è un distillato di esperienze e conoscenze, quanto di più completo abbia letto ( ...già il titolo non era a caso ;) per quanto riguarda descrizione degli alimenti base della macrobiotica, gli utensili da usare e la descrizione di innumerevoli ricette. Il tutto si divide in 31 capitoli e si toccano i seguenti argomenti: l'energia del cibo, sale olio e condimenti, il riso integrale, i cereali, noodles e pasta, seitan, fu, panificazione, zuppe, verdure, tempura, insalate, salse e creme, insalatini, legumi, pesci, dessert, bevande, cucina curativa, menù stagionali e festivi. Oltre alle descrizioni che sono davvero semplici e ben spiegate Aveline racconta alcune leggende giapponesi, si possono trovare aneddoti della sua infanzia facendo entrare il lettore nell'atmosfera del mondo giapponese dei primi del '900. Il libro edito nel 1985 è ancora attualissimo.

9 commenti:

  1. Le colazioni salate mi hanno sempre incuriosito: in montagna mi capita di provare prosciutto e formaggio al posto di biscotti e fiocchi e devo dire che sono proprio niente male. La tua crema di riso salata merita un approfondimento.. grazie!
    P.S. Se ne hai voglia passa da me c'è un gioco da condividere con te!

    RispondiElimina
  2. Sempre nuove scoperte! Ottima per chi ama il salato sempre :-)

    RispondiElimina
  3. Questo libro si trova in libreria?
    Molto interessanti anche le polpette qui sotto, mia figlia prepara degli Hamburger vegetariani piuttosto simili, ho copiato per lei la ricetta!
    A presto :)))

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per la recensione sul libro della Kushi. Vorrei regalarlo ad un'amica, tu mi confermi che si tratta di un libro valido. Vado sul sicuro :)

    RispondiElimina
  5. @ Dada .... spero almeno di essere utile :)
    @ Yari ;)
    @ Clio, grazie!
    @ Eli, io lo ho acquistato tramite IBS, on line è comodissimo e paghi alla consegna!
    @ Antonella sono un pò di parte, ma credo proprio che sia un bel regalo ;D

    RispondiElimina
  6. complimneti per la scelta del libro e per la versione salata

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin