
E prima che diventi troppo caldo per poter accendere il forno vi consiglio di provare questa ricettina molto invitante e sfiziosa. Ho preso spunto come sempre dalle focacce che mi trovo ad acquistare al ristorante macrobiotico, ripiene di riso e verdure ma interpretato con variente pasta fillo (perfetta se siete a corto di tempo) e pesto. Che ne dite?
Ingredienti:
1 rotolo di pasta fillo congelata
300 g di riso integrale
4/5 cucchiai di pesto al basilico già pronto
un pizzico di sale integrale
semi di sesamo per guarnire
olio evo q.b.
Procedimento:
Cuocere in pentola a pressione il riso integrale con un pizzico di sale ed acqua doppia rispetto alla quantità di riso. Dal fischio attendere 40 minuti e spegnere. Quando la pressione si sarà annullata aprite la pentola e se il riso contiene ancora acqua di cottura scolatelo. Mescolatelo a quattro cucchiai di pesto già pronto e lasciate riposare. Prendere la pasta fillo stendere il primo strato nella teglia dove è già stata posizionata la carta forno, spennellarlo di olio evo e sovrapporre un secondo. Procedere così fino al quarto strato. Stendere il ripieno di riso e ricoprire con tre strati di pasta fillo spennellati di olio evo fino all'ultimo, che verrà cosparso anche di semi di sesamo. Infornare a 160 ° per pochi minuti. La pasta fillo cuoce velocemente, attenzione a non farla bruciare!
Delizioso! Aspetto come tutti gli anni che le mie piante di basilico siano cresciute per fare la mia scorta di pesto, ma quest'anno fa ancora freddo e sono particolarmente indietro.
RispondiEliminaHai ragione le piantine tarderanno un pò. Io fortunatamente trovo molto buono il pesto "fior fiore" della Coop ed in inverno, in mancanza di scorta, uso quello ;)
RispondiEliminaTroppo buono questo tortino!!!!
RispondiEliminaOh yeah!!!! L'ideale anche per un buffet o aperitivo diverso dal solito!
RispondiEliminapasta fillo ottima, riso integrale buono, pesto sempre e ovunque....che dire, ottima idea!! un bacio :)
RispondiEliminaMi piace!Ho da usare un pesto di sedano fatto qualche giorno fa e congelato, è un'ottima idea!
RispondiEliminaChe pasta fillo hai acquistato?
La marca non la ricordo era congelata ;)
Eliminamamma mia che bontà! te la copio subito!!
RispondiElimina...ho tutto,eccetto il riso integrale..credo faccia la differenza al palato!!! Provvederò! Tu,spighetta,quando hai tempo, passa a trovarmi,ci sono 2 pensierini per te! :D
RispondiEliminaPurtroppo qui a Zena il tempo non è ancora così mite... Ma la ricetta è perfetta ugualmente :-)!
RispondiElimina