domenica 4 ottobre 2009

Orecchiette tonno (vero) e pachino

La pasta con il tonno mi piace molto ma è difficile trovare un ottimo tonno precotto, (di quelli già pronti per intenderci) pertanto per questa preparazione consiglio vivamente di usare quello fresco, cambierà la vostro piatto in maniera abissale!
Inoltre ho dato un tocco particolare con il pepe di sichuan molto meno peposo di quello nero e decisamente più aromatico.

Ingredienti per due porzioni:


150 g di orecchiette fresche
1 fetta di tonno ( alta un centimetro e mezzo)
20 pachino
10 capperi dissalati
2 rametti di origano
1 spicchio di aglio
pepe di sichuan e sale marino integrale q.b.
3 cucchiai di olio evo spremuto a freddo




Procedimento:


Mettere in una padella capiente, dal fondo alto tre cucchiai di olio evo spremuto a freddo, uno spicchio di aglio senza camicia, i pachino tagliati a metà e i capperi dissalati tritati finemente. Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua non salata e tuffarci dentro una fetta di tonno. Appena cambia colore (da rosso a rosa chiaro) calcolare un minuto e scolarla, asciugarla e tagliarla a bocconcini. Versare la pasta nella stassa acqua di cottura del tonno e calcolare i minuti come da confezione. Appena i pomodori si ammorbidiscono e si crea un sughetto aggiungere il tonno e le foglioline di origano. Scaldare in una padella 2/3 grani di pepe di sichuan, frantumarli grossolanamente ed aggiungrli al sugo. Un minuto prima di completare la cottura della pasta scolarla ed aggiungerla al sugo in modo tale da completarne la cottura e l' assorbimento dello stesso. Impiattare e decorare con un ciuffetto di origano.

7 commenti:

  1. Di tonno in casa ne usiamo abbastanza fresco, ma ogni volta che compro il trancio finiamo per mangiarlo come secondo, nella pasta non ci ho mai pensato, ho sempre continuato ad utilizzare il classico nel vasetto. La prossima volta gli cambierò destinazione, indirizzandolo verso queste orecchiette, formato di pasta che ci piace molto e poi hai utilizzato anche l'origano che a noi piace tanto!! Ormai è nostra!!

    RispondiElimina
  2. Che buona questa pasta, mi sembra di sentirne il sapore. Anch'io amo il tonno fresco con la pasta, di solito lo preparo con il pomodoro cotto al forno. Mi piace anche la tua idea di abbinarci i capperi. La proverò senz'altro. Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ciao Milla, anche io prima usavo il tonno pronto ma una volta che lo provi così non torni più indietro ;)

    Sabri, bella la tua idea del pomodoro cotto in forno! Il prossimo giro lo provo!!!

    RispondiElimina
  4. mmm proprio ieri ho fatto le orecchiette coi broccoletti e le acciughe sciolte, leggermente piccantine.. una delle delizie italiane d.o.c.!
    quando vuoi passa da me, c'è una cosa che ti riguarda sul mio blog ;) ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Patapata piacere di conoscerti!! :)

    RispondiElimina
  6. Ahahah, come mi piace questo "vero" tra parentesi:D
    Baci!

    P.S. Sono incasinatissima, ma passo sempre a dare un'occhiata anche quando non lascio commenti...

    A presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Konstantina, mi fa piacere ;D so che sei stata molto impegnata ultimamente!!!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin